GIOCA CON LUMI
IL MEMORY
Ispirato agli studi Montessori sullo sviluppo cognitivo del bambino, il gioco del MEMORY di LUMI si inserisce all’interno dell’area del PENSARE.
Questo gioco infatti stimola le funzioni esecutive di memoria visivo–spaziale, che nella fascia di età 3-5 anni stanno iniziando a svilupparsi.
Le funzioni esecutive del bambino che vengono promosse e stimolate dal gioco del MEMORY sono:
Memorizzare
Classificare
Associare
Riconoscere
Categorizzare
Ordinare per logica
MEMORY e PUZZLE
Per questa fascia di età abbiamo pensato a diversi giochi: in particolare, MEMORY, puzzle e due attività di semplice lettura e decodifica delle emozioni a partire dalle espressioni del volto.
Queste attività in particolare stimolano il bambino alla riflessione e decodifica delle varie emozioni, imparando così a leggerle dentro di sé e nell’altro.
Con queste attività andiamo a lavorare sulla competenza emotiva dell'ESSERE.
Le emozioni illustrate sono:
Gioia
Disgusto
Rabbia
Sorpresa
Tristezza
Vergogna
Paura
Invidia
lE EMOZIONI e LE SEQUENZE
Per questa fascia di età, il lavoro di decodifica e di riconoscimento delle varie EMOZIONI aumenta ancora di difficoltà. Le attività di ricomposizione delle sequenze stimolano invece nel bambino le abilità di storytelling e le connessioni logico-causali e creative proprie della comunicazione.
Con queste attività il bambino lavora sulla competenza emotiva dell'ESSERE e sulla competenza del COMUNICARE. In questo modo, vengono stimolate sia l’esplorazione linguistica che la corretta decodifica delle emozioni (proprie e altrui) imparando a riconoscerle e comprenderle nei diversi contesti.
RIORDINA LE SEQUENZE
Prova a ricostruire la storia di questi bambini riordinando le vignette nella giusta sequenza.