top of page

La nostra storia

La nascita di una casa editrice è spesso il risultato di una combinazione di fattori, come la passione per la scrittura, l'arte e la cultura in ogni sua forma, nonché una costante opera di pianificazione e dedizione. Il modo in cui volti, idee, sogni e un pizzico di audacia si intrecciano di volta in volta per arrivare a quel risultato, però, resta ancora oggi una magia.

Un percorso non sempre lineare, difficilmente ripetibile e, proprio per questo, unico nel suo genere.

NEW YORK:
INIZIA IL VIAGGIO

La storia di White Star inizia nel 1984 a Vercelli, quando due anime creative, Valeria Manferto De Fabianis e Marcello Bertinetti, legate da una profonda amicizia e dalla comune passione per la fotografia, decidono di pubblicare un libro sulla Grande Mela dal formato inedito: grandi dimensioni, con aperture a tre e quattro ante, quasi finestre sul mondo e sulla città per dare il massimo risalto alle immagini.

​

"Obiettivo Città – New York", questo il titolo del libro, nell'ottobre dello stesso anno riscuote grandi consensi alla Fiera del Libro di Francoforte, la più importante manifestazione a livello internazionale dedicata al mondo dell'editoria per lo scambio dei diritti. Da lì, il libro viene commercializzato in America e in Germania, seguito da altri due volumi dal forte impatto visivo e pari riscontro di pubblico.

 

Quel format, siglato da un piccolo logo a forma di stella, segna di fatto la nascita del primo progetto editoriale firmato White Star. Nel giro di pochi mesi, il brand inizia a emergere come valido contrappunto, tutto italiano e dal respiro fortemente internazionale.

Image by Luke Stackpoole

GLI ANNI '90 – 2000:
CREATIVITÀ E SVILUPPO
INTERNAZIONALE

Inizia una fase importante, di sperimentazione e consolidamento, anche sul territorio italiano: nuove pubblicazioni si susseguono, tutte accomunate dall'intento di divulgare libri di altissima qualità e con format d'avanguardia, sia dal punto di vista stilistico che formale: basti pensare agli inediti 'CubeBook', dalle proporzioni quadrate, oppure ai volumi della serie 'Flying high', con incredibili scatti aerei appositamente realizzati dall'elicottero. 

 

In parallelo, il brand si consolida anche all'estero e, con l'avvento degli anni Duemila, arrivano anche le prime edizioni White Star in Francia, Germania e Stati Uniti: l'intento di preservare un'identità forte attraverso la divulgazione di nuovi format editoriali ad alto impatto si rivela una scelta vincente. L'offerta si amplia con volumi dedicati alla storia, all’arte, all’archeologia e alla natura, fino ad includere quegli ambiti del sapere fino a quel momento considerati 'arcaici' come l'Archeologia e la Storia.

​

Fil rouge costante, la collaborazione con i migliori fotografi di ogni settore, attivi per White Star su tutto il territorio nazionale ed estero, animati dal desiderio genuino di creare libri che a distanza di anni potessero rimanere attuali e di grande valore, al pari di vere opere d'arte.

t-mg-OeiohtSfVLw-unsplash.jpg
baehaki-hariri-fkqBXZbevXg-unsplash.jpg

2001 - 2010:
IL PASSAGGIO IN
DE AGOSTINI EDITORE E 
L'AVVENTO DI NATIONAL GEOGRAPHIC

 

L'importante percorso di ricerca stilistica e documentale portato avanti negli anni, insieme alla grande rilevanza attribuita alla fotografia nelle proprie pubblicazioni, crea il presupposto naturale perché White Star, nel 2001, venga scelta come licenziataria ufficiale per l'Italia dei libri a marchio National Geographic. 

​

Nel 2009, la casa editrice viene acquisita dal Gruppo De Agostini, proseguendo nella politica di sviluppo editoriale con l’integrazione in De Agostini Libri. 


È già a partire da questi anni che, nell'ottica di un'offerta più ampia e trasversale, White Star intraprende un importante e percorso di ricerca che porterà, qualche anno più tardi, allo sviluppo di una linea editoriale per bambini e ragazzi.

​

Image by Taun Stewart
Image by Alexander

2011 – 2020:
LA NASCITA DI
WHITE STAR KIDS 
E IL RITORNO
A CASA EDITRICE INDIPENDENTE

Nel 2013, viene pubblicato il primo libro a marchio White Star Kids: Pinocchio con le bellissime tavole di Manuela Adreani. I primi albi pubblicati sono tutti di grande formato, preziosi nell'estetica e nella qualità dei contenuti proposti e con illustrazioni raffinate, vere e proprie opere d'arte su carta.

.​

A partire dall'inizio del secondo decennio White Star pubblica, sempre come licenziataria, i primi volumi a marchio National Geographic Kids, aprendosi un accesso verso future linee di pubblicazione di libri per ragazzi.

​

È in questa decade importante e densa di pubblicazioni che si consolida il progetto ambizioso di pubblicare libri destinati a un pubblico di giovani lettori, con l'intento di plasmare sognatori intraprendenti e futuri cittadini empatici di questo pianeta. I nostri albi illustrati diventano così una base sicura da cui partire e a cui poter sempre tornare, per una fonte inesauribile di meraviglia.

pinocchio
Screenshot 2024-01-18 alle 09.28.25.png

GLI ULTIMI ANNI FINOAD OGGI: LA NASCITA DI VIVIDA E LUMI

Tra gli eventi che hanno segnato il corso dell'ultimo decennio, non possiamo non menzionare gli anni della pandemia, dai primi casi a fine 2019, alla somministrazione delle prime dosi di vaccino a fine 2020.

​

In questo momento di grande difficoltà collettiva, la casa editrice ha orientato i propri sforzi nel diversificare la propria presenza con il lancio di due nuovi marchi editoriali: VIVIDA, focalizzata sulla pubblicazione di libri illustrati per il segmento self-help e  “mente-corpo-spirito” e LUMI, dedicato allo sviluppo cognitivo ed emozionale di bambini e ragazzi da 0 a 9 anni.

girls reading lumi books
9788854053021_Zodiac_ITA (trascinato)-1.png

IL FUTURO:
VERSO
NUOVE FORME

La scelta di evolvere progressivamente da publisher internazionale a Content Hub creativo rappresenta per White Star una futura sfida, una risposta dinamica e un processo di continua innovazione e adattamento ad un mondo digitale sempre più interconnesso. 

​

Abbracciare un'ampia varietà di formati e piattaforme muove quindi dal desiderio di diventare una risorsa multifunzionale, in grado di creare, curare e distribuire una vasta gamma di contenuti fruibili su diversi media. L'obiettivo è quello di riportare in modo significativo il lettore al centro, creando al contempo una comunità di appassionati che condividano gli stessi interessi e una connessione ancora più profonda con gli autori, le loro creazioni e la casa editrice stessa.

Ancora una volta pronti a scrivere una nuova pagina, oggi come ieri.

bottom of page