L'incontro con Okapia
Il primo incontro tra White Star e Okapia Onlus (Dennis Treu, Francesca Sorbini e Chiara Crespi) è avvenuto a gennaio 2024 ed è stata un'alchimia spontanea, uno scambio basato sulla stima reciproca, intraprendenza, entusiasmo, ma soprattutto voglia di seminare qualcosa che durasse nel tempo.
Insieme, abbiamo avviato il nostro primo progetto: la consegna nelle scuole di Gitabage (Rwanda), Panzi e Bukavu (Repubblica Democratica del Congo) di alcune copie di albi illustrati di White Star Kids. Un piccolo passo concreto per aiutare bambini Rwandesi e Congolesi verso un apprendimento concreto e divertente.
Il contesto
Il reperimento dei materiali scolastici è un tema sempre attuale nelle scuole dei Paesi del terzo mondo, dove gli studenti sono molti e le risorse limitate. I professori non hanno a disposizione strumenti sofisticati e, spesso, le materie più teoriche o quelle legate ad indicazioni ministeriali, come l’inglese, non sono di facile accesso e diffusione.
Okapia in questo è stata per noi una guida preziosa per aiutarci a selezionare una serie di boardbook baby Montessori e activity book mirati, pensati per differenti livelli di età e competenze specifiche. Gli insegnanti, d'altro canto, hanno potuto beneficiare di uno strumento nuovo per approcciare le loro materie da un punto di vista completamente nuovo.
Un piccolo contributo per un grande riscatto
Okapia Onlus
Okapia è una associazione no–profit nata nel 2014 dal desiderio di un gruppo di amici di creare qualcosa di bello, stimolante e concreto, insieme. Attraverso l’istruzione e la formazione, Okapia mira a modificare percorsi di vita predeterminati da variabili di natura pregressa, quali povertà ed esclusione sociale, per creare nuovi percorsi possibili e garantire a tutti i beneficiari la possibilità di immaginare e concretizzare un nuovo progetto di vita.
Okapia favorisce e promuove iniziative di sviluppo sostenibile in Rwanda e nella Repubblica Democratica del Congo, operando attraverso i differenti canali dell’educazione: scolarizzazione, formazione professionale e digitale, sport, sostegno alla famiglia, igiene e alfabetizzazione. L'Associazione favorisce e sostiene la nascita di processi replicabili, che portino individui e comunità ad essere autonome e divenire, a loro volta, forza motrice per la formazione di nuove figure professionali e nuovi progetti di sviluppo.
Dal 2024 attiva anche in Italia, Okapia ha l'obiettivo di promuovere anche sul territorio nazionale progetti di natura formativa, interculturale e di integrazione.