“Naty,ma come funzionano i tarocchi?”
Credo sia questa la domanda più gettonata quando chi conosco ,e non, sa che leggo le carte.
Come “funzionino” nessuno lo sa veramente,ma la teoria che anche io ho fatto mia, è che sia tutta una questione di sincronicita’.
Nel mio percorso di studi da autodidatta ed appassionata, ho incontrato il maggior esponente che ha avvalorato questa teoria: Carl Gustav Jung.
Egli ha definito la sincronicità come una:“coincidenza significativa”, ovvero eventi straordinari e/o sequenze insolite di avvenimenti contemporanei, in qualche modo collegati tra loro.
Effettivamente poi nella pratica del quotidiano ho potuto accertare io stessa che il tutto “funziona” anche per me ,senza contare che suddetta spiegazione placa notevolmente ansie di chi vorrebbe saperne di più ma teme le ripercussioni di una chicchessia “magia” solo per aver osato chiedere una lettura, o l’aver pensato di acquistare semplicemente un mazzo.
La storia infatti ,non debbo certo dirlo io, è piena di aneddoti su come la paura per l’ignoto (scatenata da chi voleva il comando) abbia tenuto in scacco le masse, e nel mio piccolo credo che i tarocchi stessi siano stati vittima di questo meccanismo volto a creare preconcetti ben precisi per allontanare i più dalla verità.
D’altra parte una persona che si guarda dentro e si mette in discussione, anche aiutandosi con il semplice “buttare”uno sguardo sul proprio io interiore, è meno “gestibile” di chi non lo fa e segue a menadito ciò che viene detto da chi sta in cima, senza porsi alcuna domanda.
Ma torniamo a noi ed alle sincronicità…
Un mazzo che mi ha messa nettamente davanti ad una serie di eventi apparentemente “casuali “ è :
I Tarocchi delle Dee Contemporanee.
a cura di Cecilia Lattari
e illustrato da Petra Braun
Questo mazzo mi ha palesato “coincidenze “ che sono state per me fonte di stupore ed ilarità .
Mai potrò dimenticare quella volta che ho chiesto ai Tarocchi come potessi migliorare la mia condizione fisica,oltre alla cura medica che già il mio stesso dottore mi aveva dato (MI RACCOMANDO PER LA SALUTE CI SONO I DOTTORI NON LE CARTE RAGAZZƏ!) e mi è uscita la carta della Torre…Carta che a ben guardare in basso a sinistra,ha rappresenta una colonna vertebrale rotta! 🙃
Piu’ :”fai qualcosa per le tue articolazioni e muscolatura,che non sei più una giovincella!” di così non mi poteva dire!
Messaggio ricevuto forte e chiaro!
O ancora…quella volta che mi è partito dal mazzo l’Otto di Pentacoli, rappresentato da una ragazza intenta a dipingere i suoi dischi dorati con un pennello,con tanto di spalla alzata…ed io ero attanagliata dalla cervicale perché giorni prima avevo passato ore a dipingere (col pennarello color oro…che te lo dico a fare 😅) i bordi di un mazzo che volevo personalizzare!
Insomma, chiari ed evidenti messaggi in sequenza apparentemente fortuita, che mi calzavano a pennello.
Ed ecco svelato,per me, il mistero di come “funzionano” i Tarocchi, ovvero,
una formula di “magica coincidenza” ed intento positivo! 😊
E tu che idea ti sei fattə?
Ti aspetto nei commenti 🤗
A presto
La Coccinella dei Tarocchi🐞🌟
Natascia
Questo mazzo è bellissimo! Ce l’ho anche io 😍
Complimenti per il post 🙂